Neuroma di Morton

Nonostante il nome che potrebbe creare apprensione, non si tratta di una neoplasia. La deformazione del nervo digitale plantare avviene, in piedi anatomicamente predisposti, per cause microtraumatiche ripetute (calzature, sport, attività lavorativa).
La sindrome sintomatologica causata dal neuroma di Morton è caratterizzata da dolore localizzato a livello dello spazio intermetatarsale (quasi esclusivamente il terzo), talora con sensazione di calore e di scossa elettrica che può irradiarsi fino alle dita. Il dolore si accentua in ortostasi e durante la deambulazione, mentre tende a risolversi con il riposo. Il paziente può essere spinto a togliersi le scarpe ed a massaggiarsi il piede. Tipico il dolore alla digitopressione plantare a livello dello spazio intermetatarsale irradiato alle dita corrispondenti (segno del campanello) e dolore alla compressione latero-laterale delle teste metatarsali (test di Morton) e vivo dolore alla flessione dorsale del dito corrispondente alla sede del neuroma (segno di Lasègue del dito). Spesso sono presenti ipoestesie plantari dello spazio intermetatarsale e della superficie plantare delle dita corrispondenti a tale spazio. Talora si rileva lacomparsa di una piccola tumefazione nello spazio intermetatarsale interessato quando si comprimono trasversalmente le teste metatarsali (click di Mulder).Spesso il neuroma di Morton si sviluppa in presenza di alterazioni della biomeccanica del piede, quali piede cavo e/o alluce valgo, oppure viene scatenata dall’ uso di calzature incongrue. La diagnosi è prevalentemente clinica e difficilmente equivocabile vista la copiosa quantità di dati clinici e anamnestici presentati. Il trattamento conservativo può essere attuato nelle fasi iniziali con un’adeguata ortesi plantare. Sconsiglio il trattamento infiltrativo. Il trattamento chirurgico è risolutivo. L’accesso plantare è il mio preferito e quello che consiglio.

VOLUMINOSO NEUROMA DEL III SPAZIO